STORIA

La nostra storia

Fondata da Guido Spriano, pioniere della strumentazione industriale, Spriano® inizia la propria attività producendo Manometri e Termometri.
Spriano® produce il primo Regolatore Pneumatico Modulante progettato e realizzato in Italia, contribuendo così significativamente al progresso tecnico dell’Automazione e Controllo per l’industria Alimentare, della Gomma e Petrolchimica.
Spriano® progetta e realizza una nuova e completa linea di Valvole di Regolazione con il marchio Mec-Rela®, per il controllo dei Processi industriali.
Spriano® inizia la produzione della strumentazione Elettronica di misura, sviluppando una linea completa di strumenti analogici a 2 fili. Qualche anno dopo, Spriano® realizza i primi strumenti elettronici con capacità di Trasmissione e Regolazione integrata, utilizzando l’allora innovativa tecnologia a Microprocessore e fornendo così all’Automazione industriale nuovi strumenti di Controllo dei processi.
Spriano® entra nella Storia della Strumentazione Industriale, ospite del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano.
A tutt’oggi, nella Sala Gisi del Museo “Leonardo da Vinci” di Milano, sono esposti in via permanente strumenti di precisione Spriano® prodotti a cavallo degli anni ‘30 e ‘50 del secolo scorso.
Spriano® sviluppa e consolida la presenza nei mercati Esteri.
Spriano® trasferisce la propria Sede nella provincia di Lodi con il nuovo brand Spriano® Technologies
Parallelamente al mantenimento delle certificazioni ISO9001, ATEX e PED, Spriano® ottiene le certificazioni SIL, affiancando al protocollo di comunicazione HART® quello Fieldbus®
Spriano entra a fare parte di TERRANOVA®, un gruppo che comprende i più importanti marchi italiani della strumentazione di processo: Spriano® (1923), Valcom® (1974) e Mec-Rela® (1976).

Cosa facciamo

Da oltre 90 anni Spriano® progetta e realizza Strumentazione Pneumatica ed Elettronica.
In aggiunta a trasmettitori di pressione, livello e temperatura, Spriano® produce Misuratori di Livello a Barra di Torsione con protocollo Hart® e Fieldbus®, un prodotto la cui affidabilità vanta pochi rivali al mondo, oggi disponibile anche nella versione per Applicazioni Speciali (PED categoria IV).
I marchi Spriano® e Mec-Rela® si integrano per formare un’offerta completa per l’Automazione ed il Controllo dei processi industriali, in grado di fornire soluzioni all’industria Chimica, Petrolchimica, Farmaceutica, Siderurgica, Alimentare, Power, Navale e al settore Oil & Gas.
I prodotti Spriano® sono forniti in acciai standard ed in leghe speciali (Titanio, Inconel, Hastelloy, Duplex, Superduplex, ecc.), queste ultime particolarmente impiegate nelle industrie Chimica, Petrolchimica e Oil & Gas. Sono inoltre disponibili soluzioni per Alte Temperature e Criogenia.

STORIA_1

Toti_L1

SST70 INST